condizioni

Temini e condizioni di vendita relativi ai siti, eventi, prodotti e servizi commercializzati da Lem s.r.l.


La vendita on-line e' soggetto alla discliplina del D.Lgs. 22 maggio 1999 n.185 "Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza"


1. Soggetti. Fornitore dei servizi: LEM s.r.l.Piazza San Rocco 13 - 28921 Verbania (VB) - Italia- di seguito LEM che potrà avvalersi per il supporto operativo nella gestione degli ordini e dei pagamenti di fornitori esterni.Per i servizi forniti da terzi LEM agisce come motore di prenotazione ed intermediario per i servizi forniti e non è parte coinvolta negli accordi tra l'ospite ed il fornitore del servizio, e non ha alcuna responsabilità o implicazione nei confronti dell'utente riguardo al rispetto dei termini del contratto. Termini e condizioni di vendita si riferiscono in ogni caso a tutte le tipologie di biglietto e/o servizio prenotato sul sito, sia che il servizio sia fornito direttamente da LEM sia da altri fornitori comunque indicati sul sito stesso nella pagina di descrizione del servizio.  Cliente: il soggetto identificato dai dati inseriti all'atto della richiesta di acquisto on-line ed in proposito valgono le garanzie di cui al successivo articolo 6.


2. Oggetto del servizio. Servizio di prenotazione di eventi live e prodotti e servizi on line. L'acquisto avviene inserendo on-line i dati personali ed effettuando il pagamento a mezzo carta di credito (gateway stripe.com), PayPal - bonifico on line (Sofort). Può essere prevista anche la modalità di pagamento tramite Bonifico bancario off line.
Il pagamento a mezzo bonifico bancario può non essere attivo per particolari promozioni o in prossimità dell'evento stesso.

Il cliente verifica on line la disponibilità di posti, prodotti o servizi, inserisce i propri dati e la propria prenotazione e riceve un'email di riepilogo dei dati inseriti, con la quale si richiede di completare il pagamento. La conferma della prenotazione o dell'acquisto può essere immediata oppure differita. La prenotazione (o acquisto) è confermata solo all'atto dell'avvenuto pagamento: il biglietto elettronico di prenotazione viene creato a pagamento avvenuto ed inviato automaticamente all'email del cliente se il pagamento avviene a mezzo carta di credito o PayPal - in caso di pagamento tramite bonifico bancario il biglietto elettronico di conferma prenotazione viene inviato all'email del cliente non appena l'importo risulterà accreditato sul conto corrente indicato dal fornitore.

Per aver la certezza dell'avvenuta prenotazione occorrerà pertanto attendere l'email di conferma con il riepilogo dei dati, il numero della prenotazione CONFERMATA e il CODICE A BARRE del biglietto di prenotazione.

Per i prodotti o servizi on-line la consegna può essere differita, ad esempio per i tempi necessari per la realizzazione di prodotti personalizzati.

Qualora il cliente non proceda al pagamento la prenotazione verrà annullata ed il cliente riceverà un'email di comunicazione dell'avvenuta cancellazione e dovrà quindi effettuare una nuova prenotazione o acquisto, qualora i posti o i prodotti e servizi siano ancora disponibili.


A prenotazione confermata, non si fa' luogo a rimborsi e non si accettano contestazioni dipendenti da errori commessi dal Cliente nella fase di inserimento e/o comunicazione dati relativi all'ordine. In occasioni di particolari promozioni specificate sul sito possono essere attivati biglietti "rimborsabili": per ottenere il rimborso è necessario documentare l'oggettiva impossibilità di partecipare all'evento mediante certificato medico o altra documentazione ufficiale.


Tali garanzie aggiuntive di rimborso possono essere acquistate al momento della prenotazionene e prevedono una franchigia di 2,50 euro a biglietto.


In caso di prenotazione di eventi live (dal vivo) qualora l'evento venisse annullato per disposizioni normative, ordinanze o altro (ad esempio per emergenze sanitarie legate all'epidemia Covid-19) verrà rilasciato un voucher di valore pari alla prenotazione effettuata, valido 365 giorni per tutti gli eventi organizzati direttamente da Lem s.r.l. - I voucher non possono essere utilizzati per attività o servizi gestiti da soggetti terzi, ad esempio per ristorazione, trasporti, giostre o altro.


Con l'acquisto dell'opzione data flessibile, da effettuarsi esclusivamente al momento della prenotazione, il cliente può modificare gratuitamente la data e l'orario prenotato  fino a 8 giorni prima. E' sufficiente inviare un'email a info@grottadibabbonatale.it scegliendo un'altra data, tra quelle al momento disponibili. In caso di biglietti a prezzo dinamico qualora con la modifica il costo del biglietto fosse superiore il cliente dovrà saldare la differenza, se il prezzo invece fosse inferiore non è previsto rimborso della differenza di prezzo.

Se nessuna data fosse disponibile il cliente può richiedere un voucher di importo pari al valore dei biglietti acquistati, valido 365 giorni per tutti i nostri eventi.

Se la richiesta di spostamento avviene tra i 8 e i 3 giorni antecedenti, la modifica può essere effettuata al costo di euro 5,00 a prenotazione per i prodotti o servizi digitali a prezzo unitario (non a persona) - se la modifica riguarda invece eventi con prenotazione e costo "a persona" la modifica può essere applicata al costo di euro 3,00 a persona.  Non è possibile richiedere una modifica della data di prenotazione nelle 48 ore antecedenti la data prenotata.


Negli eventi live la prenotazione andrà presentata alle CASSE PRENOTATI opportunamente indicata sul luogo con l'indicazione CASSA PRENOTATI. La prenotazione e l'acquisto si riferisce unicamente alle attrazioni di Lem s.r.l. specificate sul sito come comprese nel biglietto, al momento della prenotazione, nella data e nell'orario prenotato: eventuali omaggi e promozioni riservate ai possessori del ticket saranno indicati sul sito e non sono vincolanti per l'organizzazione nè sono da intendersi ricompresi nel biglietto. Qualora il cliente il giorno dell'evento dimenticasse il biglietto elettronico potrà comunque comunicare alla biglietteria il numero della prenotazione o il proprio nominativo, accompagnato da un documento di identità, per effettuare la ricerca nei data base del fornitore del servizio. LEM non è responsabile qualora per dimenticanza del cliente non fosse possibile risalire al numero della prenotazione. Al momento della presentazione della prenotazione alla Cassa prenotati e della consegna del biglietto verrà registrato nel sistema l'avvenuto check-in ed il visitatore non potrà effettuare successivi check-in con la medesima prenotazione in quanto giù utilizzata. Non verranno consegnati biglietti o pass sostitutivi, qualora il cliente, una volta consegnata la prenotazione e ritirati i biglietti, dovesse smarrirli.


Per agevolare l'accesso alle aree degli eventi live il visitatore può avvalersi anche di servizi di collegamento, navette, trenini, motoscafi, bus etc.. gestiti da primarie società di trasporto: LEM offre - se previsto - il servizio di prenotazione del trasporto, l'erogazione del servizio è sotto la responsabilità della società di trasporti - A insindacabile giudizio dell'organizzazione il servizio di trasporto potrà essere annullato (per cause di forza maggiore, problemi alla viabilità, insufficiente numero di prenotati etc...), previa comunicazione al cliente, con preavviso di almeno 48 ore. in tal caso il cliente avrà facoltà di recedere dalla prenotazione con rimborso di tutte le spese sostenute per l'evento live, oppure potrà richiedere lo spostamento della prenotazione, senza alcun aggravio di costi. Con l'accettazione delle presenti condizioni il cliente solleva espressamente LEM da ogni e qualsiasi responsabilità e/o richiesta di indennizzo a seguito di danni a persone o cose, infortuni, disguidi, ritardi, mancate coincidenze, smarrimento di oggetti a seguito dell'utilizzo dei servizi di trasporto prenotati e/o utilizzati, nonchè per danni, infortuni o furti a danno di persone, cose, automezzi durante lo svolgimento della manifestazione, in tutte le aree a libero accesso o ad accesso vincolato al possesso del biglietto. Per quanto riguarda gli spostamenti nell'area della manifestazione con l'accettazione della presente il cliente si dichiara informato circa l'obbligo di osservare il codice della strada e solleva espressamente LEM da ogni e qualsiasi responsabilità e/o richiesta di indennizzo a seguito di danni a persone o cose, infortuni, smarrimento di oggetti e qualsiasi altro inconveniente che dovesse verificarsi nelle aree pubbliche o private interessate dalla manifestazione e nelle relative strutture. Eventuali interventi di soccorso sanitario, recupero, ospedalizzazione, primo soccorso, medicazione, ricovero o altro, qualora non coperti dal S.S.N., sono totalmente a carico del cliente stesso. Se l'evento prevede la presenza di animali, il cliente si dichiara informato che è vietato avvicinarsi, toccare o dare da mangiare agli animali e solleva espressamente LEM da ogni e qualsiasi responsabilità. Responsabili e referenti della detenzione e gestione dell'area animali sono indicati in loco.


Con l'accettazione delle presenti condizioni l'acquirente dichiara inoltre espressamente che la partecipazione di eventuali minori avverrà unicamente sotto la vigilanza e responsabilità dei genitori, di tutori o accompagnatori responsabili. LEM non è in alcun caso responsabile dei servizi erogati da soggetti terzi presenti negli eventi live, dei servizi di ristorazione, delle aree commerciali e relativi punti commerciali, dei trasporti a mezzo trenino turistico, delle attrazioni e luna park e di ogni e qualsiasi attività, animazione, dimostrazione, laboratorio, spettacolo non riconducibile espressamente alla attrazioni gestite da LEM. Tali servizi non sono compresi nel ticket e verranno eventualmente acquistati direttamente dal cliente presso i rispettivi fornitori. In occasione della compilazione di moduli, webform, questionari, sondaggi, gaming o altro LEM potrà omaggiare in modo casuale e a proprio insindacabile giudizio gli utenti con sconti, prodotti o servizi, non finalizzati ad incentivare l'acquisto oppure oggetti di minimo valore. Per le attività di gaming LEM si avvarrà di apposite piattaforme all'uopo predisposte, sia per la registrazione e la partecipazione, sia per l'estrazione e la vincita, senza un controllo diretto delle attività di sorteggio o vincita che saranno pertanto del tutto casuali e affidate a modalità elettroniche.


3. Prezzi. Salvo diversa indicazione scritta tutti i prezzi indicati sono da intendersi "IVA inclusa", ove dovuta. Ai biglietti on line che comprendono anche una parte live viene applicato un costo aggiuntivo per i servizi on line di prenotazione pari a euro 1,50 a biglietto. In caso di biglietti a prezzo dinamico il costo del biglietto può variare in base alla data di prenotazione, alla data prenotata, alla fascia oraria, al numero di persone prenotate.


4. Pagamento. Il pagamento avviene tramite Carta di Credito (Visa, Mastercard, PostePay o Carta Aura) attraverso gateway di pagamento on-line di Stripe con sistema di crittografia a 128 bit, Stripe-Sofort oppure tramite PayPal.Il gataway di pagamento e' gestito da Stripe.com (o PayPal). LEM non è a conoscenza del numero di carta di credito del cliente.Il Cliente è informato che il pagamento online viene perfezionato solo dopo che, a seguito conferma ordine da parte del Cliente, l'Istituto di Moneta Elettronica (IME) rilascia il consenso all'uso della Carta di Credito. In caso di pagamento a mezzo bonifico bancario il pagamento si intende perfezionato solo ad avvenuto accredito del bonifico sul conto del Fornitore. Il cliente può anticipare copia dell'avvenuto bonifico a mezzo e-mail (lemsegreteria@gmail.com) o a mezzo fax allo 0323-497349 - evidenziando il numero di CRO. Schema di riepilogo: Fase 1: inoltro ordine da parte del Cliente; Fase 2: richiesta dell'autorizzazione Carta a Stripe (o PayPal) - o accredito sul conto del Fornitore del Bonifico bancario effettuato dal cliente. Fase 3: inoltro al Cliente del prodotto o servizio richiesto. Fase 4: presentazione del biglietto elettronico di prenotazione alla Biglietteria Prenotati il giorno dell'evento prenotato ( e/o all'autista qualora il biglietto preveda anche un trasporto )- ritiro dei pass di ingresso e accesso al servizio prenotato (attrazioni ricomprese nel biglietto come specificato sul sito di prenotazione). La risposta negativa nella Fase 2 comporta il blocco dell'ordine.Il Cliente si rende edotto del fatto che l'ordine ed il relativo pagamento saranno raccolti da LEM attraverso il proprio sistema informativo e - per i prodotti o i servizi non forniti direttamente da LEM - trasmessi al Fornitore dei servizi. Il soggetto organizzatore ed il fornitore risponde direttamente al cliente della conformità del servizio prestato a quanto illustrato nella pagina di descrizione del servizio.
5. Omaggi: la prenotazione on line può prevedere omaggi che vengono riconosciuti al cliente dall'organizzazione o da soggetti terzi. Negli eventi ove è prevista la foto omaggio non è cumulabile: pertanto non è possibile richiedere più fotografie che rappresentino gli stessi soggetti, o per gruppi di persone nei quali anche solo un soggetto sia già stato ritratto in altre fotografie omaggio o per prenotazioni riconducibili alla stessa persona, sia che la medesima utilizzi lo stesso nominativo, con diversa email, o nominativi diversi con email differenti, ma inserite dallo stesso pc, identificato in modo inequivocabile al momento della prenotazione mediante la registrazione automatica dell'IP dell'utente. Pertanto qualora un'unica prenotazione venga suddivisa artificiosamente in più prenotazioni ai fini dell'omaggio le prenotazioni identificate dal medesimo IP si considereranno inequivocabilmente unica prenotazione. Ai gruppi di utenti più numerosi si riconoscerà il diritto ad uno foto omaggio ogni 8 persone. La foto omaggio è esclusa per prenotazioni di una singola persona.
Ai partecipanti dei nostri eventi possono essere riconosciuti anche buoni sconto, per favorire e promuovere l'acquisto di servizi o attività gestite direttamente da Lem s.r.l. o da soggetti terzi: su tali attività terze Lem s.r.l. non ha responsabilità dirette per quanto attiene responsabilità, tariffe obbligatorie o vincoli di altro genere a cui dovrà attenersi chi eroga i servizi acquistati a prezzo agevolato dai clienti di Lem s.r.l.
6. Diritto di recesso. La disciplina del recesso prevista agli artt. 64-67 del D.Lgs. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo) relativa alle norme poste a tutela dei consumatori in ipotesi di contratti negoziati al di fuori dei locali commerciali o stipulati a distanza, è esclusa per le Proposte concernenti servizi relativi all’alloggio, ai trasporti, di ristorazione e per il tempo libero ai sensi dell'art. 55 dello stesso decreto: "Art. 55. Esclusioni 1. Il diritto di recesso previsto agli articoli 64 e seguenti, nonché gli articoli 52 e 53 ed il comma 1 dell'articolo 54 non si applicano: (omissis) b) ai contratti di fornitura di servizi relativi all'alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando all'atto della conclusione del contratto il professionista si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito." 


Gli eventi live si svolgeranno con qualsiasi condizione di tempo: per cause di forza maggiore, esplicite prescrizioni da parte di autorità pubbliche e/o di vigilanza e controllo o particolari avversità meteorologiche e a insindacabile giudizio dell'organizzazione la location dell'evento potrà essere spostata anche senza preavviso in altra sede, sempre nella medesima località, al fine di consentire comunque lo svolgimento del programma. Gli orari di prenotazione degli ingressi live, ove previsti, possono subire variazioni dovute all'affluenza dei visitatori o ad altre cause organizzative o logistiche: in caso di ritardi l'organizzazione si impegna a prolungare oltre l'orario stabilito gli ingressi all'evento, così da consentire a tutti di accedere alla visita.

Qualora invece una data venisse comunque annullata dagli organizzatori per cause di forza maggiore che impedissero di svolgere l'evento in caso di maltempo o per altre cause - diverse dall'annullamento per ragioni sanitarie legate all'epidemia Covid (in tal caso come sopra specificato la quota versata per la parte live degli eventi verrà rimborsata tramite voucher) -al cliente verrà rilasciato un voucher pari all'importo versato per l'evento live, per prenotare la visita in altra data, per altri eventi organizzati da LEM s.r.l. o per l'edizione successiva, qualora non vi fossero date disponibili o il cliente optasse per tale soluzione.


7. Garanzie prestate dal Cliente. Il Cliente garantisce, assumendosi ogni responsabilità inerente e tenendo indenne LEM, quale intermediario, da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, che i propri dati, forniti all'atto dell'accettazione delle presenti condizioni generali, sono veritieri e permettono di individuare la vera identita' del Cliente stesso il quale si impegna altresi' ad informare immediatamente il Fornitore in forma scritta, anche a mezzo e-mail, di ogni variazione dei dati forniti.
8. Limitazioni di responsabilità. Qualunque informazione relativa ai prodotti venduti dal Fornitore si basa esclusivamente sui dati pubblicati e resi noti dai rispettivi produttori.LEM non assume alcuna responsabilita' diretta, indiretta o conseguente relativamente ai dati forniti dai produttori o fornitori di servizi, nonchè per infortuni, furti o danni subiti dal cliente durante la visita o nelle aree della manifestazione.
9. Comunicazioni. Il Cliente accetta che la notifica e le comunicazioni inerenti tutti i servizi online siano effettuate dal Fornitore in formato elettronico e-mail (posta elettronica), ne riconosce la piena validità e rinuncia espressamente fin d'ora a disconoscere il contenuto delle dichiarazioni inviate e/o ricevute in formato elettronico. Il Cliente e' informato e accetta che LEM tenga archivio dei File Log tecnici sui propri sistemi inerenti la tracciabilita' delle operazioni on-line, nonchè di tutte le attività svolte sui siti di prenotazione gestiti e ne riconosce la validità al fine di ricostruzione eventuale dei rapporti posti in essere.Il cliente autorizza espressamente LEM al trattamento dei dati personali per tutte le operazioni connesse alla vendita on line, all'elaborazione o personalizzazione di prodotti o servizi on line (ad esempio foto anche di minori per video personalizzati o files di registrazione di servizi di videochiamate a mezzo zoom o altri software per i quali si rimanda alle relative norme di privacy) per informazioni sulle attività gestite da LEM o dai suoi partner direttamente o quale intermediario per i servizi di comunicazione e prenotazione, anche mediante l'invio di newsletter e messaggi informativi tramite telefonia mobile, posta ordinaria, o altri supporti.
10. Legge applicabile. Per tutti i servizi di VENDITA ON-LINE si applica in via esclusiva la legge dello Stato Italiano.
11. Reclami, informazioni e suggerimenti Eventuali reclami, richiesta informazioni o invio di suggerimenti possono essere inviati mediante lettera Raccomandata A.R. indirizzata a: LEM s.r.l. Piazza San Rocco 23 - 28921 Verbania (VB) - Italy Se il reclamo riguarda una prenotazione effettuata indicare sempre gli estremi della stessa (numero, data) e allegare in copia la conferma ordine stampata o ricevuta via e-mail.

Informativa sulla privacy

 

La tua privacy è importante per noi. Questo significa che ci impegneremo a proteggere e a salvaguardare qualsiasi dato personale che ci fornisci. Senza questi dati sarà impossibile riservare un biglietto per un nostro evento o un servizio on line o prodotto per la spedizione o comunicarti informazioni sul programma, il meteo, la collocazione dei posteggi, le convenzioni o gli eventi in programma.
Agiamo nell'interesse dei partecipanti ai nostri eventi – per offrire loro informazioni utili per partecipare informati ed in sicurezza ai nostri eventi - e trattiamo i loro dati personali in maniera trasparente.

Questo documento descrive come utilizziamo e gestiamo i tuoi dati personali, che già da subito ti assicuriamo non verranno ceduti a terzi per fini commerciali. In più, ti forniremo i recapiti necessari per contattarci in caso di domande sui tuoi dati personali.
All’atto della prenotazione di un nostro evento ti invitiamo a leggere anche la sezione Termini e condizioni di vendita

Se già ci conosci, saprai che Lem s.r.l. organizza eventi, servizi on line e vendita di prodotti tramite piattaforme di e-commerce – in particolare per bambini e famiglie – nello specifico attraverso il sito www.castellodellesorprese.it e offre un servizio di prenotazione online fornito tramite i nostri siti o tramite altre piattaforme online come i siti dei partner e i social media. Perché lo specifichiamo? Perché le informazioni che seguono si riferiscono a tutte le piattaforme, alle quali si applica la stessa Informativa sulla Privacy.

Questa informativa sulla privacy è valida per qualsiasi tipo di informazione che raccogliamo tramite queste piattaforme o tramite altri mezzi connessi alle piattaforme stesse (per esempio le e-mail che ci inviate per la richiesta di informazioni).

Occasionalmente potremmo aver bisogno di modificare questa Informativa sulla Privacy. Se vuoi restare sempre aggiornato, visita ogni tanto questa pagina e saprai sempre tutte le ultime novità. Se le modifiche che apportiamo all'Informativa sulla Privacy hanno un impatto nei tuoi confronti (ad esempio, se intendiamo trattare i tuoi dati personali per finalità diverse da quelle comunicate in passato nella presente Informativa sulla Privacy), verrai informato di tali modifiche prima che le nuove attività abbiano inizio.

Un appunto necessario: se non sei d'accordo con questa Informativa sulla Privacy, dovresti interrompere l'utilizzo dei nostri servizi. Se invece sei d'accordo, allora sei pronto per partecipare al nostro prossimo evento.

Che tipo di dati personali raccoglie castellodellesorprese.it (e i siti specifici dedicati ai singoli eventi)?

Non possiamo aiutarti a prenotare i nostri eventi se non ci fornisci informazioni. Per questo, quando utilizzi i nostri servizi, ci sono informazioni precise che ti dobbiamo chiedere, per esempio il nome, i recapiti per contattarti ed eventuali dati per il pagamento. Tu stesso puoi decidere se inviarci richieste particolari (ad esempio, talune opzioni). In aggiunta raccogliamo anche dati dal tuo computer, telefono, tablet o altro dispositivo che utilizzi per accedere ai nostri servizi. Questo include l'indirizzo IP, il browser che utilizzi e le impostazioni sulla lingua. Potremmo anche ricevere informazioni su di te tramite terze parti o raccoglierne automaticamente altre.

Perché castellodellesorprese.it raccoglie e utilizza i tuoi dati personali?

Lo facciamo per aiutarti a scegliere l’evento giusto per te e la tua famiglia, gli orari e gli spettacoli preferiti e soprattutto per gestire le tue prenotazioni online e per assicurarti il miglior servizio possibile, ad esempio per informarti sui posteggi, il meteo, il programma della giornata oppure eventuali modifiche dell’ultimo minuto. Utilizziamo i tuoi dati personali anche per contattarti e per informarti sugli sconti e le offerte speciali e su altri prodotti e servizi che riteniamo possano essere di tuo interesse.

In che modo castellodellesorprese.it condivide i tuoi dati con terze parti?

Esistono altre parti collegate ai servizi offerti da questo sito presenti in vari modi e per diverse ragioni. Lo scopo principale è la condivisione dei dati pertinenti alla tua richiesta di informazioni o alla tua prenotazione. Ci sono anche altre parti che potrebbero ricevere alcuni dati in quanto coinvolte nella fornitura dei servizi di informazione e prenotazione. Tra queste, istituti bancari, piattaforme on line di prenotazione o CMR, aziende pubblicitarie o, in alcuni casi, enti pubblici o altre autorità. Noi non vendiamo né cediamo i tuoi dati personali.

Che tipo di utilizzo fa castellodellesorprese.it dei social media?

L'utilizzo dei social media può essere integrato nei servizi di castellodellesorprese.it in vari modi, implicando la raccolta di dati personali da parte nostra o la ricezione di alcuni dati personali da parte del social media specifico. In particolare veniamo a conoscenza del tuo indirizzo email se ci contatti tramite messanger, chat on line, oppure se compili form o questionari on line o partecipi a gaming o concorsi on line.

Quali sono le procedure di messa in sicurezza e conservazione che castellodellesorprese.it utilizza per salvaguardare i tuoi dati personali?

Ci affidiamo a tutte le procedure opportune ed adeguate per evitare accessi non autorizzati ai dati, oltre a un eventuale utilizzo improprio dei dati dai noi trattati.

In che modo castellodellesorprese.it gestisce i dati personali dei bambini?

Le prenotazioni e le richieste di informazione sono un servizio utilizzabile solo da persone di età maggiore ai 18 anni. Gestiamo informazioni riguardanti minori – ad esempio il numero (non il nome o cognome) di bambini di età inferiore ai tre anni – per riduzioni o gratuità oppure quando le informazioni ci vengono fornite dai genitori o dal tutore legale, ad esempio per festeggiare un compleanno o quando una foto viene pubblicata sui nostri social. E’ importante sapere che i nostri eventi avvengono in spazi aperti al pubblico, dove vengono scattate frequentemente fotografie o dirette social, pubblicate su diversi media, direttamente da noi oppure anche da parte di altri partecipanti. La pubblicazione avviene a titolo puramente informativo e rientra nel diritto di cronaca per quanto riguarda la partecipazione ad eventi pubblici o aperti al pubblico: tienilo presente quando partecipi ad un evento, anche con minori.
Specifici prodotti o servizi on line possono prevedere la lavorazione di files, immagini e dati personali anche riferiti a minori: in tal caso Lem s.r.l. tratterà i dati nella massima sicurezza, utilizzando anche i servizi cloud di amazon, zoom e altri primari fornitori.

Come puoi controllare i dati personali che hai condiviso con castellodellesorprese.it?

Hai sempre il diritto di rivedere i tuoi dati personali che abbiamo raccolto. Puoi richiedere una panoramica dei tuoi dati personali tramite e-mail, scrivendoci all'indirizzo info@grottadibabbonatale.it

Chi è responsabile per la gestione dei dati personali raccolti da castellodellesorprese.it?

Lem s.r.l. con sede a Verbania Piazza San Rocco 13

Che tipo di dati personali raccoglie castellodellesorprese.it?

Hai bisogno di maggiori informazioni? Ecco una descrizione più dettagliata dei dati che raccogliamo.

Dati personali che ci fornisci.

Castellodellesorprese.it  raccoglie e utilizza le informazioni che ci hai fornito. Quando effettui una prenotazione ti chiediamo come dati di base il tuo nome, cognome, l'indirizzo e-mail, il numero di telefono cellulare e il codice di avviamento postale della tua città. Facoltativamente ti richiediamo anche l’indirizzo o l’indicazione di opzioni facoltative o alberghiere (ad esempio l’hotel presso il quale soggiorni, per recapitarti i biglietti). Per la conferma della prenotazione è necessario effettuare il pagamento per cui ti verrà richiesto il numero dalla carta di credito, l’email PayPal o il bonifico bancario. Questi dati, in particolare il numero della carta di credito, non ci vengono resi noti ma sono gestiti direttamente dai gateway di pagamento (abbiamo scelto i migliori a livello mondiale come Stripe, PayPal, Sofort).

Se vuoi metterti in contatto con il nostro servizio clienti, o contattarci tramite altri mezzi (per esempio email, telefono, social media), noi raccoglieremo informazioni anche tramite questi canali, integrando le informazioni all’interno del nostro sistema di CRM.

Dati personali che ci fornisci su altre persone.

Se fate una prenotazione per qualcun altro tramite il presente sito web, o se fate un regalo vi chiediamo i dati personali e le preferenze relative a tale soggetto. Voi dovete ottenere il consenso degli altri soggetti prima di fornirci i loro dati personali e le loro preferenze.

Dati personali che raccogliamo automaticamente.

Anche se non completi una prenotazione o non ci contatti attraverso email o form on line quando visiti il nostro sito o le nostre piattaforme noi raccogliamo automaticamente alcune informazioni. Per esempio, il tuo indirizzo IP, la data e l'ora di accesso al nostro servizio, l'hardware, il software o il browser che utilizzi e informazioni sul sistema operativo del tuo computer, sulla versione dell'applicazione e sulle impostazioni della lingua. Noi raccogliamo inoltre informazioni sui tuoi click e sulle pagine che ti sono state mostrate.

Se utilizzi un dispositivo mobile, noi raccogliamo dati che identificano il tuo dispositivo, le impostazioni e le caratteristiche del telefono. Quando effettui una Prenotazione il nostro sistema registra il mezzo e il sito tramite i quali hai effettuato la prenotazione o hai effettuato l'accesso al sito.

 

Perché castellodellesorprese.it raccoglie e utilizza i tuoi dati personali?

Le informazioni su di te che raccogliamo vengono utilizzate per vari scopi. Ecco a cosa servono i tuoi dati:

  1. Prenotazione dei nostri eventi: prima di tutto, utilizziamo i tuoi dati personali per completare e gestire la tua prenotazione ai nostri eventi, cioè il principale scopo della nostra attività.

 

  1. Assistenza clienti e informazioni: tramite i nostri uffici forniamo un'assistenza ai clienti per aiutarli a scegliere l’evento adatto, ad organizzare la propria giornata, ad effettuare una prenotazione o eventuali modifiche.

 

  1. Attività di marketing: utilizziamo le tue informazioni anche per attività di marketing, tra cui per esempio:
  • Utilizzare le tue informazioni per inviarti notizie sui nostri eventi futuri. Puoi annullare l'iscrizione alle comunicazioni di marketing in qualsiasi momento in maniera facile e veloce, devi solo cliccare sul link “Cancellami” presente in ogni newsletter.

 

  • In base alle informazioni che condividi su di te, potremmo mostrarti offerte personalizzate sui nostri siti, sui social media, o siti partner oppure anche sui motori di ricerca o loro siti partner e il contenuto del sito da te visualizzato potrebbe essere personalizzato. Queste informazioni possono agevolare la tua partecipazione ai nostri eventi, ricordandoti ad esempio un appuntamento in programma nelle settimane successive, o la nuova edizione di un evento al quale hai partecipato.

 

  • Quando partecipi ad attività promozionali le informazioni a riguardo saranno utilizzate per gestire la tua partecipazione a queste promozioni.

 

  1. Comunicazioni con te: potrebbe capitare di contattarti tramite e-mail, posta, telefono, SMS,whatsApp a seconda del metodo di contatto che hai scelto. Inoltre, dovremo gestire le comunicazioni che tu invii a noi, per esempio nei seguenti casi:
  • Rispondere e gestire richieste tue o di strutture convenzionate presso cui hai prenotato. Se non hai completato una prenotazione, potremmo contattarti con un invito a terminare la prenotazione. Crediamo che questo sia un utile servizio aggiuntivo che ti permette di andare avanti con una prenotazione senza dover inserire di nuovo i dati della prenotazione.

 

  • Quando utilizzi i nostri servizi, potremmo inviarti un questionario per conoscere il tuo grado di soddisfazione

 

  • Anche se non hai prenotazioni attive, potremmo aver bisogno di inviarti altri messaggi di tipo amministrativo, per esempio avvisi di sicurezza o per informarti su nuovi eventi in programma.

 

 

  1. Migliorare i nostri servizi: utilizziamo i dati personali anche a scopi di analisi, al fine di migliorare i nostri servizi e arricchire l'esperienza degli utenti. L'obiettivo principale è quello di ottimizzare e personalizzare la nostra piattaforma online a seconda delle tue esigenze, rendendola più facile e piacevole da usare. Ci impegniamo ad utilizzare dati pseudonimizzati solo per fini analitici.

 

 

  1. Scopi legali: infine, in alcuni casi, potremmo aver bisogno di utilizzare le tue informazioni per gestire e risolvere controversie legali, indagini governative e controlli di conformità, per far rispettare i termini di utilizzo del servizio di prenotazione online castellodellesorprese.it  o per ottemperare a richieste legittime da parte delle autorità pubbliche.

La comunicazione di dati personali a castellodellesorprese.it è su base volontaria. Tuttavia, a seconda del tipo di servizio che vuoi utilizzare, potremmo essere in grado di offrirtelo solamente se vengono raccolti taluni dati personali. Ad esempio, non possiamo elaborare la tua prenotazione se non raccogliamo il tuo nome e i tuoi dati di contatto.

Se utilizziamo mezzi automatizzati per il trattamento di dati personali che producono effetti giuridici o che incidono in maniera significativa su di te, adotteremo misure opportune per salvaguardare i tuoi diritti e le tue libertà, ivi compreso il diritto di ottenere l'intervento umano.

Per gestire i tuoi dati personali così come descritto finora, ci basiamo sui seguenti principi:

Per quanto riguarda le finalità A e B castellodellesorprese.it utilizza come base giuridica la necessità di trattare i dati personali per l'esecuzione del contratto, specificamente per finalizzare e amministrare la tua prenotazione. Se non vengono forniti i dati personali necessari, castellodellesorprese.it non può completare la Prenotazione e non può fornire il servizio clienti. Per quanto riguarda le finalità C - D - E castellodellesorprese.it si affida al proprio legittimo interesse commerciale di fornire i propri servizi, prevenire frodi e migliorare i servizi. Quando i dati personali vengono utilizzati per il legittimo interesse di castellodellesorprese.it o di un terzo, castellodellesorprese.it teffettuerà in ogni caso un bilanciamento tra i tuoi diritti e interessi per la protezione dei tuoi dati personali e i diritti e interessi di castellodellesorprese.it o della terza parte. Per quanto riguarda la finalità F, castellodellesorprese.it si affida, laddove applicabile, alla ottemperanza dei propri obblighi di legge (ad esempio richieste legittime da parte di enti pubblici). Laddove richiesto dalla legge applicabile, castellodellesorprese.it richiederà il tuo consenso prima di trattare i tuoi dati personali per finalità di marketing diretto.

Se desideri opporti al trattamento dati sopra descritto e non sono messi a tua disposizione meccanismi di opt-out diretto, ti preghiamo di contattarci al seguente indirizzo di posta elettronica: info@grottadibabbonatale.it

In che mod castellodellesorprese.it condivide i tuoi dati con terze parti?

In alcuni casi condivideremo i tuoi dati personali con terze parti.

  • Strutture o servizi convenzionati: per completare la Prenotazione di servizio o la consegna di biglietti dovremo comunicare il tuo nome, i dati di contatto e del pagamento e le preferenze o altre informazioni eventualmente indicate quando hai effettuato la Prenotazione. Potremmo aver bisogno di contattare strutture o servizi convenzionati e chiedere che siano loro a gestire la tua richiesta. In caso di contestazioni riguardanti la prenotazione, potremmo aver bisogno di fornire alla struttura convenzionata o servizio terzo le informazioni necessarie sul processo di prenotazione per gestire la contestazione, per esempio una copia della tua conferma di prenotazione come prova dell'effettiva esistenza della Prenotazione.

 

  • Servizi di terze parti: utilizziamo aziende di servizi per gestire i tuoi dati per nostro conto. Tale gestione serve a vari scopi, per la piattaforma di prenotazione, per l'invio di materiale promozionale o validare la correttezza dell'indirizzo di posta elettronica da te fornito durante il processo di prenotazione. Le aziende di terze parti sono tenute ad accordi di riservatezza e non hanno l'autorizzazione a utilizzare i tuoi dati personali per altri scopi rispetto a quelli comunicati da castellodellesorprese.it

 

  • Fornitori di servizi di pagamento e altri istituti finanziari: quando tu o il titolare della carta di credito utilizzata per la Prenotazione richiedete un addebito, oppure uno storno per la tua prenotazione, avremo bisogno di condividere alcune informazioni sulla prenotazione stessa al fornitore di servizi di pagamento e allo specifico istituto finanziario, al fine di gestire lo storno. Per esempio, potremmo condividere una copia della tua conferma di prenotazione o l'indirizzo IP utilizzato per prenotare. Potremmo condividere informazioni con l'istituto finanziario specifico, se riteniamo che sia assolutamente necessario a scopo di rilevamento e prevenzione di frodi.

 

  • Autorità competenti: condividiamo dati personali con le forze dell'ordine quando richiesto dalla legge o se assolutamente necessario per la rilevazione, la prevenzione o lo svolgimento di procedimenti legali nei confronti di frodi o reati, o se siamo altrimenti tenuti ai sensi di legge. Potremmo dover condividere dati personali con le autorità competenti per proteggere e difendere i nostri diritti o beni, o i diritti e i beni dei nostri partner commerciali.

 

  • Partner pubblicitari: Noi condividiamo dati personali, tra cui il tuo indirizzo di posta elettronica, allo scopo di pubblicizzare i servizi di castellodellesorprese.it tramite terze parti (per assicurare che il target di utenti più appropriato riceva annunci rilevanti). Ci impegniamo a condividere gli indirizzi e-mail sempre in formato crittografato in modo che possano essere fatti corrispondere a database già esistenti di clienti.

Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell'area dell'Unione Europea. In particolare con Google, Facebook e Microsoft (LinkedIn) tramite i social plugin e il servizio di Google Analytics. Per il servizio di Newsletter questo sito utilizza Mailchimp (  http://mailchimp.com/legal/privacy ). Per le prenotazioni on line utilizza la piattaforma di prenotazione www.planyo.com  ( https://www.planyo.it/privacy.php ) - Il trasferimento è autorizzato e strettamente regolato dall'articolo 45, comma 1 del Regolamento UE 2016/679, per cui non occorre ulteriore consenso. Le aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.

 

Non verranno mai trasferiti dati a Paesi terzi che non rispettino le condizioni previste dall'articolo 45 e ss, del Regolamento UE.

Che tipo di utilizzo fa castellodellesorprese.it dei social media?

Noi di castellodellesorprese.it  utilizziamo i social media in vari modi, per esempio per agevolare la ricerca di informazione su eventi e servizi in particolare per famiglie e bambini, per l’utilizzo del servizio di prenotazione online, per promuovere le strutture partner e per pubblicizzare, migliorare e facilitare l'utilizzo dei nostri servizi.

Altri servizi e funzioni di social media. Potremmo integrare altri servizi di social media (come un sistema di scambio messaggi) per interagire con castellodellesorprese.it o con i tuoi contatti a proposito dei nostri servizi.

Quali procedure di sicurezza e di conservazione dei dati mette in atto castellodellesorprese.it per salvaguardare i tuoi dati personali?

Castellodellesorprese.it tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

 Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell'organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).

 

Titolare del trattamento dei dati è la nostra Società LEM s.r.l. - Piazza San Rocco 13 28921 Verbania P.I. 02380720033

Responsabile del trattamento dei suoi dati personali è il Legale Rappresentante della Società, Morena Ferraris, che ai fini della presente legge ha il seguente indirizzo LEM s.r.l. - Piazza San Rocco 13, 28921 Verbania

 

Informativa sui Cookie

1 - Tipo di Cookies

1. Il sito castellodellesorprese.it utilizza cookies per rendere l'esperienza di navigazione dell'utente più facile ed intuitiva: i cookies sono piccole stringhe di testo utilizzate per memorizzare alcune informazioni che possono riguardare l'utente, le sue preferenze o il dispositivo di accesso a Internet (computer, tablet o cellulare) e vengono utilizzate principalmente per adeguare il funzionamento del sito alle aspettative dell'utente, offrendo un'esperienza di navigazione più personalizzata e memorizzando le scelte effettuate in precedenza.

2. Un cookie consiste in un ridotto insieme di dati trasferiti al browser dell'utente da un server web e può essere letto unicamente dal server che ha effettuato il trasferimento. Non si tratta di codice eseguibile e non trasmette virus.

3. I cookies non registrano alcuna informazione personale e gli eventuali dati identificabili non verranno memorizzati. Se si desidera, è possibile impedire il salvataggio di alcuni o tutti i cookie. Tuttavia, in questo caso l'utilizzo del sito e dei servizi offerti potrebbe risultarne compromesso. Per procedere senza modificare le opzioni relative ai cookies è sufficiente continuare con la navigazione.

Di seguito le tipologie di cookies di cui il sito fa uso:

2 - Cookies tecnici

1. Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell'utente, che poi vengono raccolte dai siti. Tra queste la più conosciuta e utilizzata è quella dei cookies HTML. Essi servono per la navigazione e per facilitare l'accesso e la fruizione del sito da parte dell'utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.

2. Le impostazioni per gestire o disattivare i cookies possono variare a seconda del browser internet utilizzato. Ad ogni modo, l'utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l'accesso ad alcune parti del sito.

3. L'uso di cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.

4. I cookies che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio statistiche di blogger o similari sono tecnici solo se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookies analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookies tecnici.

5. Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l'utente e quindi evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell'utente.

6. Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l'accesso e la permanenza nell'area riservata del portale come utente autenticato.

7. Essi non vengono memorizzati in modo persistente ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito.

3 - Cookies di terze parti

1. In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer da altri siti e non da quello che si sta visitando.

2. I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.

3. La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e quindi personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.

4. Potranno essere installati cookies di terze parti analitici. Essi sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.

5. I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti su castellodellesorprese.it La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l'usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi.

6. L'utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.

Supporto nella configurazione del proprio browser

1. L'utente puì gestire i cookie anche attraverso le impostazioni del suo browser. Tuttavia, cancellando i cookies dal browser potrebbe rimuovere le preferenze che ha impostato per il sito.

2. Per ulteriori informazioni e supporto è possibile anche visitare la pagina di aiuto specifica del web browser che si sta utilizzando:

- Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/en-us/windows-vista/block-or-allow-cookies

- Firefox: https://support.mozilla.org/en-us/kb/enable-and-disable-cookies-website-...

- Safari: http://www.apple.com/legal/privacy/it/

- Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

- Opera: http://www.opera.com/help/tutorials/security/cookies/

Plugin Social Network

1. Il presente sito incorpora anche plugin e/o bottoni per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti. Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all'accesso della pagina, per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookie vengono impostati, se così previsto dai social network, solo quando l'utente fa effettivo e volontario uso del plugin. Si tenga presente che se l'utente naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all'uso dei cookie veicolati tramite questo sito al momento dell'iscrizione al social network.

2. La raccolta e l'uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento:

Facebook: https://www.facebook.com/help/cookies

Twitter: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-...

Google+:http://www.google.com/policies/technologies/cookies

Pinterest: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy

AddThis: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy

Linkedin: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy

 

 

Diritti dell’utente

1. L'art. 13, c. 2 del Regolamento UE 2016/679 elenca i diritti dell'utente.

2. Il sito castellodellesorprese.it intende pertanto informare l'utente sull'esistenza:

– del diritto dell'interessato di chiedere al titolare l'accesso ai dati personali (art. 15 Regolamento UE), il loro aggiornamento (art. 7, co. 3, lett. a) D.Lgs. 196/2003), la rettifica (art. 16 Regolamento UE), l'integrazione (art. 7, co. 3, lett. a) D.Lgs. 196/2003) o la limitazione del trattamento che lo riguardino (art. 18 Regolamento UE) o di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 Regolamento UE), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Regolamento UE);

- del diritto di chiedere la cancellazione (art. 17 Regolamento UE), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati (art. 7, co. 3, lett. b) D.Lgs. 196/2003);

– del diritto di ottenere l'attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione dei dati, cancellazione, blocco dei dati, trasformazione sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato (art. 7, co. 3, lett. c) D.lgs. 196/2003);

3. Le richieste possono essere indirizzate al titolare del trattamento, senza formalità o, in alternativa, utilizzando il modello previsto dal Garante per la Protezione dei Dati Personali, o inviando una mail all'indirizzo: info@grottadibabbonatale.it

4. Qualora il trattamento sia basato sull'art. 6, paragrafo 1, lett. a) – consenso espresso all'utilizzo – oppure sull'art. 9, paragrafo 2 lett. a) – consenso espresso all'utilizzo di dati genetici, biometrici, relativi alla salute, che rivelino convinzioni religiose, o filosofiche o appartenenza sindacale, che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche – l'utente ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

5. Parimenti, in caso di violazione della normativa, l'utente ha il diritto di proporre reclamo presso il Garante per la Protezione dei Dati Personali, quale autorità preposta al controllo sul trattamento nello Stato Italiano.

6. Per una disamina più approfondita dei diritti che Le competono, si vedano gli artt. 15 e ss. del Regolamento UE 2016/679 e l'art. 7 del D.Lgs. 196/2003.

Questa Informativa potrebbe essere modificata in futuro, pertanto visita questa pagina regolarmente per tutti gli aggiornamenti.

Ultimo aggiornamento: 05 febbraio 2022


Share by: