Guinness World record sul Lago Maggiore domenica 28 aprile

Abbiamo stabilito un nuovo Guinness World Record!

E' ufficiale: ce l'abbiamo fatta! Ci siamo aggiudicati il nuovo Guinness World Record con 949 persone!

Il comunicato ufficiale è sul sito internazionale del Guinness World Records:

https://www.guinnessworldrecords.com/world-records/112396-most-people-blowing-pinwheels-simultaneously

 

Diventa anche tu protagonista del Guinness World Record in programma il 28 aprile al Castello delle Sorprese a Oleggio Castello (Lago Maggiore)

Domenica 28 aprile alle ore 12:30 i partecipanti all'evento "Castello delle Sorprese" potranno essere protagonisti di una sfida mondiale: il Castello delle Sorprese ha infatti lanciato l'assalto al record detenuto da San Antonio in Texas (Usa - Ottobre 2016) per il maggior numero di persone che soffiano contemporaneamente la girandola.
Il record da battere è di 831 persone. 

Un tentativo di record ufficiale

Il tentativo è ufficile ed è stato registrato dal Guinness World Record in data 20 febbraio 2019 con il codice  190219153412mpbp 
Sarà quindi applicato il disciplinare predisposto dal Guinness World Record con la presenza di cronometristi ed addetti al controllo.

Come si fa a partecipare?

A tutti i presenti all'evento Castello delle Sorprese nella data del 28 aprile verrà consegnata gratuitamente dall'organizzazione una girandola. Chi lo desidera potrà lasciare a propria totale discrezione una piccola offerta per le finalità benefiche del GSH Sempione 1982 - associazione che promuove l'attività sportiva in favore di persone diversamente abili. 
Il programma della giornata non subirà alcuna modifica, quindi tutti gli eventi, la visita-spettacolo, le esibizioni di Disc-dog etc.. si svolgeranno normalmente.

Alle 12:30  i presenti verranno chiamati nel grande prato di fronte all'ingresso del Castello e ad ogni partecipante sarà consegnata gratuitamente una girandola, un braccialetto identificativo numerato e l'indicazione del settore da occupare nel prato.
Il prato - così come indicato dal disciplinare del Guinness World record - sarà delimitato in settori, con 50 persone per settore ed un addetto al controllo per ogni settore.

Al momento indicato dai cronometristi tutti i partecipanti dovranno iniziare a soffiare sulla girandola, mantenendola in movimento per 60 secondi. Attenzione: è fondamentale NON TOCCARE LA GIRANDOLA CON LE DITA - pena la squalifica del partecipante che non potrà essere conteggiato.

Al temine dei 60 secondi i cronometristi comunicheranno la conclusione della prova e verranno conteggiate le persone che hanno mantenuto la girandola in movimento soffiando e senza utilizzare le dita. 

Alla prova possono partecipare anche i bambini?

Certamente, l'evento è pensato anche per loro, per renderli protagonisti di un record vero e divertente, che renderà l'atmosfera del Parco ancora più colorata e festosa. Poichè ai fini della registrazione tutto l'evento dovrà essere ripreso e fotografato, con più postazioni, anche dall'alto, aderendo al tentativo di record i genitori acconsentono alle riprese video e fotografiche dei minori presenti nell'area. 
Se si desidera che un minore non venga ripreso sarà sufficiente restare al di fuori dell'area della prova. 

E' necessario iscriversi prima?

Non è necessario: si raccomanda solamente di essere presenti sul posto qualche minuto prima delle ore 12:30, anche per coloro che hanno prenotato l'ingresso negli orari pomeridiani. Tutto il restante programma della giornata si svolgerà regolarmente. Per informazioni, gruppi numerosi, società sportive o chi desidera collaborare attivamente al tentativo di Guinness World Record può contattare la segreteria all'email info@castellodellesorprese.it oppure telefonicamente al numero 0323 497349 - In caso di maltempo il tentativo di record potrà essere spostato in altra data.

Le girandole devono essere acquistate? Possiamo conservarle al termine della prova?

Le girandole sono offerte dall'organizzazione e possono essere conservate dai partecipanti a ricordo del tentativo del record. Le girandole sono tutte di produzione italiana. 

Diventa anche tu protagonista di un Guinness World Record: partecipa all'evento e passaparola. Abbiamo bisogno di te.

Feedback